èCURRICULUM SCIENTIFICO

DOTT. SALVATORE MASSIMO STELLA

 

 

Nato il 15/7/1959 a Catania.

-Licenza Liceale Scientifica a Pisa nel 1978.

-1978 iscrizione Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Pisa.

-1982-1983 allievo interno reparti cardiologici Prof. Mariani (Ist. Univ. Cardiologia).

-1983 allievo interno reparti internistici e cardiologici della Clinica Medica II, PISA (Prof. Giusti).

-26/10/1984 Laurea in Medicina e Chirurgia (Corso di Studi di 5 anni e 2 sessioni), 110/110, tesi in Cardiologia dello Sport (presentata al Congresso Nazionale di Medicina dello Sport, Urbino 1984. Novembre 1984).

-Novembre 1984 Abilitazione all’esercizio della Professione.

-Gennaio 1985: iscrizione all’Albo dell’O.M. Pisa.

-10 Luglio 1989: Specializzazione in Medicina Interna (50/50 e lode) con tesi "La valutazione ecografica degli aneurismi dell'aorta addominale: indagine morfologica e considerazioni clinico-anamnestiche" (presentata al 34¡ Congresso Nazionale di Radiologia, SIRM, Torino 1990).

-1986 Scuola Sanitˆ Militare a Firenze.

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

- 1986-1987 Ufficiale Medico c/o Infermeria Speciale (equiparata a Reparto Ospedaliero) della Caserma Vannucci Livorno, 2¡ Battaglione Paracadutisti d’Assalto della Folgore.

- Aprile 1991 - Dicembre 1991 Borsista Tirocinio Teorico-Pratico per la Formazione di Medici di Medicina Generale.

- 1992 -1999 titolare Continuitˆ Assistenziale USL 4 Garfagnana (Lucca).

- 1987-1997 responsabile del Servizio di Ecografia Internistica presso l'Istituto di Clinica Medica II.

- 1990-2014 responsabile servizio ecografia presso Casa di Cura Convenzionata e Ospedale di Comunitˆ (ASL PISA) di Misericordia di Navacchio (PISA).

- Attivitˆ libero professionale dal 1988 presso Poliambulatori Accreditati e Privati della Provincia di Pisa e Livorno

- 2015-2018 contratto di Docenza Scientifico-Formativo-Didattico presso l’Ospedale Cisanello, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, DEA U.O. Radiodiagnostica del Pronto Soccorso di Pisa per l’Attività di Didattico-Formativa, Coordinamento e Operative Management delle Scuole SIUMB di Ecografia di Base, Avanzata Specialistica in Ecografia d’Urgenza (di cui è responsabile scientifico) e Avanzata Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di cui è Direttore Responsabile. Il contratto  automaticamente rinnovato ogni anno in relazione agli iscritti alle scuole di ecografia.

 

 

 

ATTIVITA' COME ECOGRAFISTA INTERNISTICO, ATTIVITA' DI RICERCA e di DOCENZA

 

-1987 ha frequentato per un semestre gli ambulatori di Diagnostica Ecografica del Dott. Campatelli e Prof. Di Candio (scuola SIUMB di Base di PISA).

-La formazione teorica in diagnostica internistica ultrasonografica  stata approfondita sui fondamentali testi francesi del Prof. F. Weill.

- 1989 iscritto alla Societˆ Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).

- membro dell'EUROPEAN FEDERATION OF SOCIETIES FOR ULTRASOUND IN MEDICINE & BIOLOGY.

- 1993-1995 professore a contratto per l'insegnamento teorico-pratico della Ecografia Internistica alla Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (V anno di corso) della Universitˆ di Pisa.

- Luglio 1994 Chairman Sessione di Patologia Splenica VII Congresso Mondiale di Ecografia (WFUMB), Sapporo, Hokkaido, Giappone, a seguito di pubblicazione di articolo scientifico sulla patologia splenica su Journal Ultrasound in Medicine.

- 1997 Diploma Nazionale di Ultrasonografia della SIUMB.

- 1998 ha creato un portale internet indipendente di Ecografia Multidisciplinare (primo in Italia) (www.drstella.it) fornendo informazioni on line sull’ecografia con casistica, bibliografia, dispense, stupidario ecografico didattico, attività congressuali, con associata una Web Community di Ecografia.

- dal 2003 è iniziata una stretta collaborazione con l'Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana, attraverso il dr Eugenio Orsitto, direttore del DEU di Pisa, alla programmazione di Corsi Residenziali di Ecografia (coordinamento e segreteria scientifica) .

- dal 2004 al 2008 a PISA ha organizzato annualmente, per l’azienda ospedaliero-universitaria Pisana, cinque edizioni di corsi di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze (patrocinato SIUMB e SIRM) ove è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, renale, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e Moderatore di Sessione (sessione nefro-urologica, sessione ematologica, cardiotoracica e muscoloscheletrica). Ha collaborato altresì al coordinamento ed è stato responsabile della segreteria scientifica dei corsi.

- anno accademico 2005-2006 docente di ultrasonografia del corso Harvard della Regione Toscana per l'insegnamento della Medicina d'Urgenza ai Formatori dei Docenti di Medicina d'Urgenza della Regione Toscana.

-dal Giugno 2007 è responsabile scientifico e dell’operative management della Scuola SIUMB di base e della Scuola SIUMB avanzata specialistica in Ecografia d’Urgenza con sede a Pisa (il cui Coordinatore Dott. Piero Lippolis), di cui è stato l’estensore del progetto. E' altresì docente coordinatore di settore della Scuola SIUMB di Base (insegnamento: Ecografia nella Patologia Medica, Senologia e dell'Apparato Muscolo-Scheletrico) e della Scuola SIUMB Specialistica in Ecografia d'Urgenza (materia di insegnamento e coordinamento di settore di insegnamento: ecografia dell'Apparato Muscolo-Scheletrico).

- 2009-2015 è stato docente a Contratto presso l’Università di Pisa, (Dipartimento di Morfologia Umana) per il Master Universitario Sport & Anatomy (Responsabile Prof. M. Gesi) con insegnamento, nel Modulo di Diagnostica per Immagini, della Diagnostica Ecografica delle grandi articolazioni.

-dal 2009-2018 collabora con l’Università di Firenze, Scuola di Specializzazione in Reumatologia, ad alcuni protocolli di ricerca sulle patologie di interesse reumatologico della articolazione della spalla.

-dal 2013 è Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia Muscoloscheletrica di Bari (Coordinatore Dr AG Pinto)

-nel Dicembre 2013 nominato dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) Consigliere Nazionale del Gruppo di Studio di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB, con il Prof. R. Stramare dell’Università di Padova, il Dott. D. Affinito di Bologna, il Dott. L. Sconfienza dell’Ospedale S. Donato di Milano, e con Presidente del Gruppo di Studio il Prof. G. Balconi , Ospedale S. Raffaele di Milano. Incarico è stato rinnovato nel 2018

-dal 2014 è Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia Muscoloscheletrica di Bologna (Coordinatore prof. S Galletti)

- nel 2015 è stato Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia in Reumatologia di Bologna (Coordinatore Prof. S Galletti).

- dal 2015 a tutt’oggi è Coordinatore Responsabile e Garante della Scuola SIUMB Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa.

-dal 2013 al 2018 Docente dei Corsi avanzati specialistici teorici in Ecografia Muscoloscheletrica organizzati dal consiglio direttivo della SIUMB in occasione dei Congressi Nazionali e/o Corsi di Formazione di Base e Specialistici (Catania 2014, Roma 2015, Lecce 2016).

-2017 invitato in Cina (Chongqing) a tenere una lettura magistrale sull’ecografia dei legamenti del seno del tarso al Global Foot and Ankle Congress 2017.

 

 

RICONOSCIMENTI NAZIONALI

 

1) Come primo autore al III Congresso Nazionale di Ecotomografia della SIUMB, Bologna 1990 Ž stato insignito del Premio Speciale 'Dott. Paolo Casanova' riservato al miglior lavoro scientifico presentato al Congresso da un giovane ricercatore italiano sotto i 35 anni e come miglior Poster presentato al Congresso.

2) Come primo autore al VI Congresso Nazionale S.I.U.M.B., IX Giornate Internazionali di Ultrasonologia, Montecatini Terme, Novembre 1993, insignito del Premio S.I.U.M.B come migliore comunicazione orale presentata al Congresso (settore gastroenterologia).

3) Come primo autore al VII Congresso Nazionale di Ecotomografia della S.I.U.M.B. (SOCIETA' ITALIANA DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA E BIOLOGIA) di Riccione, Settembre 1994, è stato insignito del Premio S.I.U.M.B. come migliore contributo di ricerca presentato al Congresso sotto forma di Poster (settore gastroenterologia).

4) Come coautore al XXI Congresso Nazionale SIUMB nel 2009, MIGLIORE COMUNICAZIONE ORALE (settore Mezzi di Contrasto e Nuove Tecnologie).

5) Come primo autore al XXII Congresso Nazionale di Ecotomografia della S.I.U.M.B. (SOCIETA' ITALIANA DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA E BIOLOGIA) di Torino, Oval Lingotto, Novembre 2010, è stato insignito del Premio S.I.U.M.B. come migliore contributo di ricerca presentato al Congresso sotto forma di Poster (miglior score sui cinque lavori premiati), settore Small Part.

6) Come primo autore MIGLIORE COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN FORMA DI POSTER AL XXIV CONGRESSO   NAZIONALE S.I.U.M.B. Abstract Book  Congresso Nazionale SIUMB, pag 55, Roma, Novembre 2013 (Settore Muscoloscheletrica).

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

CRONOLOGICO DELLE ATTIVITA' CONGRESSUALI, PUBBLICAZIONI, CAPITOLI LIBRI E LETTURE MAGISTRALI

 

-Relatore in  'Progetto Donna 2001' sulla ecografia nella patologia maligna del seno, Convegno tenuto a Uliveto Terme nel 2001.

- 2004 PISA al 1° Corso di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, splenica, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e moderatore di sessione (Sessione Nefro-Urologica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato (collaborazione esterna) altresì al coordinamento e alla segreteria scientifica e organizzativa del Corso.

- 2005-2006-2007 a PISA al 2¡, 3¡ e 4¡ Corso di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana (patrocinato SIUMB e SIRM) è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, renale, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e Moderatore di Sessione (Sessione Nefro-Urologica, sessione ematologica, cardiotoracica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato altresì al coordinamento ed è stato responsabile della segreteria scientifica del Corso.

- anno accademico 2005-2006 è stato docente di Ecotomografia nel Corso Harvard della Regione Toscana per l'insegnamento della Medicina d'Urgenza ai Formatori dei Docenti di Medicina d'Urgenza della Regione Toscana.

-Iscritto dal 2007 a oggi all’Albo degli Ecografisti (www.siumb.it).

- 2007 all’Ospedale Tomaselli di Catania invitato come Relatore dal Prof. Romano Marcello a presentare casistica clinica ecografica.

- 2008 a PISA al V Corso Residenziale di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, renale, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e Moderatore di Sessione (Sessione Nefrologica e Urologica, sessione ematologica, cardiotoracica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato (collaborazione esterna) altresì al coordinamento ed è stato responsabile della segreteria scientifica e organizzativa.

- 2006-2008 è stato relatore, moderatore e tutor al Congresso Nazionale della Promed Galileo; di codesta Società Scientifica inoltre ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Ecografia Generalistica.

- 2008 pubblicazione di un capitolo in collaborazione col Dr Lippolis, sulla Patologia Epatica in Urgenza (‘Ecografia Clinica nelle Urgenze e Emergenze’, a cura del Dr. Mario Scuderi) edito da Minerva Medica.

- 2009 invitato come relatore all’Ospedale di Massa ad un convegno sulla diagnostica ecografica in urgenza.

- Nel 2013 per la Antonio Delfino Editore pubblicazione di un capitolo sulla patologia epatica (Patologia Cista del Fegato), in collaborazione col Dott. Lippolis e il Dott. De Prizio, (riedizione del ‘Manuale Italiano di Ecografia Internistica’ di Cosima Schiavone e Marcello Romano, textbook di molte scuole di ecografia della siumb italiane).

-Docente e Tutor dal XX al XXIV Congresso Nazionale di Ecografia della SIUMB , Corso di Formazione di Ecografia di Base, 2008-2014

-Dal 2009 al 2015 è stato docente a Contratto presso l’Università di Pisa, che organizza, per il Dipartimento di Morfologia Umana, annualmente il Master Universitario Sport & Anatomy (Responsabile Prof. M. Gesi) con insegnamento, nel Modulo di Diagnostica per Immagini, della Diagnostica Ecografica delle grandi articolazioni.

- 2012 relatore al Convegno 'Ecografia UP TO DATE', Pisa 29 giugno 2012, organizzato alla Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, sulla patologia epatica cronica

- 2012 Responsabile Scientifico, Moderatore e Docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Azienda Ospedaliera Universitaria e dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo ‘L’ecografia articolare dell’Homo Faber’ a Pisa, Stazione Leopolda, Settembre 2012.

- 2013 Responsabile Scientifico, Moderatore e Docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Azienda Ospedaliera Universitaria e dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo 'L’ecografia muscoloscheletrica come ‘Memento Audere Semper’, come e dove osare in ecografia' tenutosi a Pisa, Stazione Leopolda, Settembre 2013.

-ottobre 2013 relatore al 'Corso Teorico-Pratico di Ecografia Muscolo-Tendinea e Osteoarticolare', tenutosi a Montecatini Terme sull’ecografia dei muscoli e tendini, della spalla, ginocchio, caviglia e piede.

- 2013-2014-2015-2016 invitato come relatore e tutor alle ultime 4 edizioni del Corso di Aggiornamento in Ecografia Muscoloscheletrica di Alberobello (argomenti tibiotarsica-piede e Ginocchio).

-Marzo 2014 Rosignano (LI), Corso di Ecografia Preventiva, con lezioni su patologie epatica, rene e muscoloscheletrica.

-Nel 2014 responsabile scientifico moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo ‘Maieutica Ecografica nello studio delle articolazioni’, tenutosi a Pisa, San Michele degli Scalzi, Ottobre 2014.

- Luglio 2015 e novembre 2016 invitato a Napoli come relatore e tutor al convegno di muscoloscheletrica organizzato dalla Università Federico II (Prof. Vallone) ove ha presentato un lavoro sulla caviglia e piede.

-Nel 2016 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo 'Superando le Colonne d’Ercole del ‘non si vede in ecografia’, si vede ci˜ che si conosce'. Giornate Certosine di Up To Date Ecografico’, tenutosi a Calci Certosa (Pisa), Marzo 2016.

-Novembre 2016 invitato a Bologna come relatore al convegno di muscoloscheletrica dell’Ospedale Maggiore (Direttore Prof. Galletti) per il ventennale della scuola di muscoloscheletrica del Rizzoli/Ospedale Maggiore di Bologna, ove ha presentato un lavoro sulle borse dell’anca.

-Nel 2017 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo ‘Passione Ecclettismo e Creativitˆ in ecografia Muscoloscheletrica, il Fronte che avanza’, V convegno pisano di aggiornamento in ecografia muscoloscheletrica patrocinato SIUMB, SIRM e SIR, tenutosi a Calci, Certosa (Pisa), Aprile 2017.

- 2017 invitato in Cina (Chongqing) a tenere una lettura magistrale sull’ecografia dei legamenti del seno del tarso al Global Foot and Ankle Congress 2017.

-Nel 2018 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo 'Magia del Nuovo e Passione Antiquaria in Ecografia Muscoloscheletrica: conoscenze anatomiche e patologia del facile e difficile sul tavolo', VI convegno pisano di aggiornamento in ecografia muscoloscheletrica patrocinato SIUMB, SIRM e SIR, tenutosi a Calci, Certosa (Pisa), Marzo 2018.

-dal 2013 docente SIUMB della Scuola Avanzata Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di Bari, Putignano (Coordinatore Dott. Pinto).

-Dicembre 2013 nominato dal Consiglio Direttivo della Societˆ Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) Consigliere Nazionale del Gruppo di Studio di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB, con il Prof. R. Stramare dell’Università di Padova, il Dott. D. Affinito di Bologna, il Dott. L. Sconfienza dell’Ospedale S. Donato di Milano, e con Presidente del Gruppo di Studio il Prof. G. Balconi , Ospedale S. Raffaele di Milano.

-Gennaio 2018 riconfermato Consigliere Nazionale del Gruppo di Studio di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB dalla presidente della SIUMB Prof. Cosima Schiavone.

-nel luglio 2015 invitato come Docente al Corso di Ecografia Muscolo Scheletrica di Napoli (Prof. Vallone)

-dal 2013 al 2018 Docente dei Corsi avanzati specialistici teorici in Ecografia Muscoloscheletrica organizzati annualmente dalla SIUMB di Roma in occasione dei Congressi Nazionali e/o Corsi di Formazione di Base e Specialistici

Ha numerose pubblicazioni (più di 90 tra abstract, capitoli di libri e articoli scientifici) la maggior parte come primo autore in Riviste Nazionali e Internazionali di Diagnostica per immagini.

Nel 2017 è stato coautore di una importante opera editoriale collettanea coordinata dal Prof. Stefano Galletti: Atlante di Anatomia Ecografica e Biomeccanica dell’Apparato Muscoloscheletrico edito da Piccin Editore di Padova (capitoli di Ginocchio, Caviglia e Piede e Articolazioni Costo-Trasversarie), che in 6 mesi dall’uscita ha avuto vendite per oltre un migliaio di testi.

Nel novembre 2017, come coautore della seconda importante opera editoriale collettanea coordinata dal Prof. Stefano Galletti: l’Atlante di Patologia Ecografica dell’Apparato Muscoloscheletrico edito da Piccin Editore di Padova dove ha scritto i capitoli sulla patologia articolare, patologia tendinea.

L'area di interesse nel campo della ricerca Internistico-Ecografica è stata indirizzata alla fisiopatologia del fegato, dell'asse spleno-portale, della milza e del rene, nonchè alla patologia vascolare dei vasi endoaddominali e periferici e la gastroenterologia negli anni 90-2000.

L’altra importante e topica area di interesse è il settore Medico Sportivo e Traumatologico, nata sin dai tempi della frequentazione nei reparti del Prof. Giusti, Direttore anche della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Pisa. Nell’ambito della ricerca scientifica in questi ultimi anni si è dedicato ad attività di ricerca nell’ambito delle patologie articolari (spalla, ginocchio, caviglia, piede, rachide, anca e patologie bursali). In questi anni di attivitˆ professionale ha seguito campioni dello sport nazionali ed esteri, giocatori di calcio del massimo campionato di calcio e campioni olimpionici di altre discipline sportive.

 

 


  Rassegna Stampa 2010 Università di Pisa

 newcolor.gif (2364 byte) Rassegna Stampa La Nazione e Tirreno 2013 newcolor.gif (2364 byte)


Arte Gotica     Astronomia     Atlante di Ecografia del Dr Pasquali      Barbara     Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia   Congressi di Ecografia   Curiosità del Sito   Curriculum Scientifico   Dafne    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini    Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Mammella   La Mia Famiglia     La Mia Storia Personale      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche  Web Community di Ecografia